Certi giorni

Certi giorni

saida

Certi giorni fa schifo tutto. Io. Voi. Le verdure brutte al supermercato. I vestiti brutti nei negozi. I pollini nel naso. La città che puzza. Le persone maleducate.

Certi giorni devi davvero impegnarti. Occuparti e non preoccuparti, come dice una mia saggia amica. Fai qualcosa che ti piace. Mangia un gelato. Vai a correre. Leggi un libro. Vai a un’inaugurazione. Ma anche tutto questo può andare male.

La verità è che, certi giorni, ti prendono proprio per il culo. Ti svegli con la piena consapevolezza di cosa ti aspetta. È lì, in agguato, la senti nel sangue che già bolle, nei capelli che non stanno a posto, nel tic dell’occhio sinistro, la vedi nello smalto sbeccato messo la sera prima e nel caffè che ti si rovescia su tovaglia-pigiama-pavimento-anima, ti sta aspettando, è pronta per te: la giornata di merda.

Accoglila. Non puoi combatterla. Può arrivare da sola come un’acquazzone estivo, e andarsene com’è venuta. A volte culmina, o costella, i periodi di merda (dalla durata più prolungata e quanto più tediosi), attraverso disagi e parole colorite. Può avere tanti perché, più o meno logici, o anche nessuno.

La tua arma è il sospiro. Il tuo obiettivo è metterti a letto stasera.

Passerà. Fai un bel respiro. Passerà. Non te ne accorgerai. Non la svolterai con positività improvvise. Se ne andrà silenziosamente, squallida, misera, codarda.

Il sollievo arriverà dopo, con tutti gli altri giorni, più o meno belli, noiosi, felici, mediocri, emozionanti, malinconici.

Finirà come è iniziata. Come questo post.

Così.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...